Isolamento termico pareti

Conoscere il livello di isolamento termico delle pareti ti può essere utile se stai ristrutturando casa e vuoi migliorare le prestazioni energetiche, o se hai bisogno di un attestato di certificazione energetica qualificante e ti servono le caratteristiche delle murature. E se vuoi evitare demolizioni o carotaggi, l'unico modo sicuro per determinare il valore di trasmittanza delle pareti è la termoflussimetria.

Valore di trasmittanza fino a 3 pareti

Un tecnico di Energetiche verrà da te, per rilevare con il termoflussimetro la quantità di calore che attraversa le pareti, i soffitti o i pavimenti – purché non contro terra.
Attraverso alcuni calcoli ricaverà il valore di trasmittanza termica del muro, indispensabile per le valutazioni energetiche.
Il test viene svolto secondo la normativa ISO 9869:1994, e per essere significativo deve durare almeno tre giorni e realizzarsi con particolari condizioni ambientali: ti chiederemo perciò un po' di pazienza per eventuali piccoli intralci, visto che le strumentazioni saranno in casa tua per tutto il periodo necessario.
Al termine della prova, il tecnico procederà all'elaborazione dei dati e ti consegnerà un rapporto completo coi dati misurati, i grafici illustrativi e i calcoli effettuati per determinare il valore di trasmittanza relativo.
Potrai usare questo valore per decidere come migliorare le performance energetiche di casa tua, o semplicemente per certificarle.

a partire da
€1.800,00
chiedi preventivo

News Isolamento termico pareti

Incentivi per la riqualificazione energetica 2012 e 2013

| Approfondimenti

Proprio come indicava il decreto Monti, poi convertito in legge il 22 dicembre 2011, gli incentivi del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici sono stati confermati fino alla fine del 2012, e come vi avevamo anticipato sono stati inseriti all'interno dell'articolo sul 36% per le...

leggi articolo

Termografia: non solo perdite e infiltrazioni

| Approfondimenti

L'analisi termografica come strumento al servizio del risparmio energetico Le temperature sono già scese, l'inverno è alle porte: le vostre case sono pronte ad affrontarlo? È col freddo e l'umidità, infatti, che i problemi di perdite e infiltrazioni nelle pareti danno più noia. E quando non ci...

leggi articolo

  • Medium

    Diagnosi e certificazioni energetiche

  • Medium

    Determinazione della trama muraria di pareti

  • Medium

    Diagnosi e certificazioni energetiche

  • Medium

    Effetto termico di un radiatore a muro dovuto a carente isolamento della parete

  • Medium

    Risparmio energetico ed economico

FAQ Isolamento termico pareti