Certificazione energetica: solo il 12% degli immobili ce l'ha

| News

Secondo uno studio pubblicato da Immobiliare.it ed effettuato analizzando più di 700.000 annunci, solo il 12,7% degli immobili in affitto o in vendita ha la certificazione energetica. L'ACE, lo ricordiamo, è obbligatorio e la classe energetica dell'immobile va inserita negli annunci immobiliari insieme all'indice di prestazione energetica, a partire dal primo di gennaio 2012.

Aumento costante ma lento delle certificazioni energetiche
Non sono passati neanche due mesi e la tendenza è di un aumento, anche se lento, delle certificazioni. Il fatto che solo una regione, la Lombardia, abbia stabilito sanzioni per chi non rispetta l'obbligo, di certo non mette pressione per adattarsi rapidamente alle nuove regole.
In particolare, è netto lo stacco percentuale tra inserzioni in regola al Nord (18,9% Nord Est, 15,6% Nord Ovest) al Centro (8,8%) e al Sud (3,8%).
Le città con più case certificate sono Bolzano e Trento, rispettivamente al 25,6% e 22%, grazie anche alla politica abitativa green del Trentino Alto Adige; segue Milano con l'11,3%, Torino col 10,2% e Roma col 5,2%. In fondo alla classifica troviamo Palermo, ferma allo 0,9%.
I più restii a mettersi in regola sono i privati: solo l'1,5% dei loro annunci immobiliari è in regola.

Classi energetiche medio-basse
Per quanto riguarda le prestazioni energetiche, quasi la metà degli annunci riporta classi di appartenenza ripartite equamente tra C (media) e G, la più bassa, corrispondente agli immobili col minor livello di efficienza energetica.
È probabile che questo dato risenta anche del fatto che nella maggior parte delle regioni è ancora diffusa la pratica dell'autocertificazione, grazie alla quale si può evitare l'ACE dichiarando che l'immobile appartiene alla classe G.

Per evitare di incorrere in sanzioni, o di inficiare la validità del contratto di vendita o di locazione, vi sconsigliamo l'autocertificazione, e vi invitiamo piuttosto a rivolgervi a tecnici certificatori esperti per ottenere un attestato di certificazione energetica redatto a regola d'arte.

Categorie

Articoli Correlati

FAQ Correlate