Certificazione acustica: non è obbligatoria, per il momento.

| News

Nonostante siano circolate notizie che affermavano il contrario, la certificazione acustica non è obbligatoria dal primo gennaio 2012. Nessuna legge ha ancora stabilito l'obbligo di indicare la classe acustica di un immobile, esistente o in costruzione.

Il punto della situazione sulla classificazione acustica degli edifici
Come ha chiarito l'Anit, la norma tecnica UNI 11367 sulla classificazione acustica degli edifici non è ancora richiamata in nessun provvedimento legislativo.
La norma precisa i criteri di classificazione, valutazione e verifica acustica e identifica quattro classi di appartenenza, dalla classe 1, col miglior livello di comfort acustico, alla classe 4. L'appartenenza a una di queste classi è il risultato di un collaudo eseguito in tutti gli ambienti dell'immobile, per stabilirne il livello di rumore tramite rilievi fonometrici.
Per il momento, quindi, non è obbligatorio né per i proprietari di immobili né per i costruttori stabilire la classe acustica di un immobile, o intervenire perché rientri in una determinata classe.
Ma, nonostante l'assenza di provvedimenti approvati in materia, in questo settore non c'è il vuoto legislativo, basti pensare alla normativa europea del 2002, la 2002/49/CE, recepita nel 2005, sulla regolamentazione dell'inquinamento acustico.

Il valore della certificazione acustica
Il rumore e le sue conseguenze sono importanti come tutti gli altri tipi di inquinamento, e di certo il legislatore si muoverà verso una sempre più ampia attenzione per la qualità della vita e la tutela della salute pubblica, coerentemente con quanto fatto negli altri ambiti.
La certificazione acustica, inoltre, potrebbe avere sul mercato immobiliare un effetto simile a quello previsto per la certificazione energetica, portando alla ribalta l'importanza del benessere abitativo e rivalutando gli immobili con prestazioni acustiche migliori.

Anche per Energetiche il rumore e il suo monitoraggio sono fondamentali, per questo ha dedicato parte delle sue soluzioni all'inquinamento acustico, mettendo a disposizione tecnici esperti dotati delle migliori strumentazioni, per eseguire tutti i tipi di verifiche e misure di rumore e isolamento acustico.

Categorie

Articoli Correlati

FAQ Correlate